Riuscita la seconda edizione del Concorso per le scuole che fa approfondire le tematiche legate ai rifiuti
Mattinata intensa e vivace, partecipata da circa 200 ragazzi, condotta dal giornalista della RAI Beppe Rovera che ha saputo dare ritmo e interessare i più giovani della scuola primaria Salvo d’Acquisto fino agli studenti della terza superiore del Liceo Vercelli, Giobert e Liceo Artistico Alfieri.
Nove i lavori presentati da diversi gruppi, in tutto 260 studenti che in questi mesi hanno indagato il tema dei rifiuti:
- Classi 4^A e 4^B della Scuola Primaria Salvo d’Acquisto di Asti (Insegnanti Anna Ercole e Carla Casale)
- Classi 1^E, 1^F, 3^E della Sc. Secondaria di Primo grado "A. Brofferio" di Asti (prof.sse Elisa Frassineti e Silvia Giachin)
- Classe 2^D della Sc. Secondaria di Primo grado di Villanova d’Asti (prof. Zollo)
- Classe IV^ A dell’Ist. Agrario "G.Penna" di Asti (prof.ssa Luisella Conta)
- Classi 1^D, 1^E del Liceo Artistico “B.Alfieri” di Asti (prof.ssa Lorenza Lanzetta)
- Classe 3^A Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio – Ist. Istr. Superiore G.A.Giobert di Asti (prof.ssa Letizia Milone e prof. Ottenga Andrea)
- Classi 3^A-3^B del Liceo Sc. "F. Vercelli" di Asti (prof.sse Arianna Forno e Anna Bogliolo)
- Parte Gruppo Teatro del Liceo Sc. "F. Vercelli" di Asti (prof.ssa Arianna Forno)
- Classe 3^SD del Liceo Sc. "F. Vercelli" di Asti (prof.sse Arianna Forno e Anna Bogliolo)
Video, ricerche multimediali, interviste, plastici, indagini svolte con questionari on line o somministrati personalmente. Tutte le classi hanno ricevuto i complimenti dagli organizzatori (Comune di Asti-Ufficio Istruzione e Ufficio Ambiente, GAIA, ASP, con il patrocinio dall’Ufficio Scolastico Provinciale e la collaborazione di UNIASTISS) per le ricerche presentate con diverse modalità narrative.
Tutte le classi che hanno partecipato al Concorso Riciquark potranno effettuare gratuitamente una visita guidata al Polo di Trattamento rifiuti di GAIA ad Asti con trasporto effettuato dai mezzi dell’ASP; i tre lavori migliori hanno ricevuto anche la targa offerta dal Comune di Asti per premiare l’impegno e la capacità realizzativa dei testi realizzati.
- Primo posto “per la creatività e la tecnica video-narrativa utilizzata per spiegare la corretta raccolta differenziata” alle classi 3^A e B del Liceo Vercelli, premiati dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Asti Maria Bagnadentro.
- Secondo posto “Per la ricerca puntuale ed approfondita, e l’esportabilità del progetto raccolta differenziata applicato all’interno della scuola” alla 2^D della Sc. Secondaria di Primo grado di Villanova d’Asti, premiati dal presidente di GAIA Luigi Visconti.
- Terzo posto “Per l’originalità dell’argomento e la chiarezza espositiva sui RAEE” alla 3^SD del Liceo Vercelli, premiati dal Vicepresidente di ASP Flavio Doglione.
Una menzione speciale è andata all’Istituto Giobert che ha realizzato un plastico per illustrare l’economia circolare dei rifiuti.
Ultimo aggiornamento : 07/03/2018
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione
<< PAGINA PRECEDENTE