L’Ecostazione di GAIA a Castelnuovo Don Bosco si rinnova

Giovedì 16 novembre alle 10,30 con amministratori e studenti per vedere le potenzialità delle Ecostazioni

Giovedì 16 novembre alle 10,30, GAIA e i Comuni che conferiscono all’Ecostazione di Località Castiglione (Castelnuovo don Bosco, Albugnano, Aramengo, Berzano San Pietro, Buttigliera, Capriglio, Cerreto, Cortazzone, Montafia, Moransengo, Passerano Marmorito), hanno organizzato un incontro pubblico con i cittadini e le scuole per illustrare le potenzialità dei Centri di raccolta affinché siano sempre più conosciuti ed utilizzati.

L’iniziativa nasce dopo i lavori di manutenzione straordinaria appena terminati: 75.000 Euro investiti da GAIA per rendere il centro di raccolta più funzionale e fruibile da parte dei cittadini (ampliamento dell’area, realizzazione di un muro e una nuova pavimentazione in cemento armato, un nuovo fabbricato per lo stoccaggio RAEE, estensione dell’impianto di illuminazione, impianto di videosorveglianza, riasfaltatura di tutta l’area e nuova segnaletica). I lavori sono stati eseguiti dall’impresa C.R.E.U.M.A. srl e GAIA ha vinto un bando con il CDC RAEE (Centro di Coordinamento RAEE) per un cofinanziamento di 25.000 Euro.

Il ritrovo è all’interno dell’Ecostazione di Castelnuovo Don Bosco in via San Giovanni 42; nel corso della mattinata i funzionari di GAIA spiegheranno come si devono separare i materiali presenti nei rifiuti, la complessità della gestione, come i costi destinati alla tutela dell’ambiente siano necessari per garantire un futuro più sostenibile e perché bisogna bene la raccolta differenziata. Verranno distribuiti volantini sul funzionamento dell’Ecostazione, saranno esposti cartelloni esplicativi, proiettati video sulla strada che intraprendono i rifiuti per recuperare i materiali.

Le Ecostazioni sono un servizio importantissimo per i cittadini” sottolinea il presidente di GAIA, ing. Luigi Viscontisoprattutto nei nostri Comuni a vocazione rurale. Avere a casa oggetti inutilizzati, elementi di medie dimensioni o scarti dovuti al fai da te è molto comune, spesso non si sa come liberarsene senza sprecare i preziosi materiali di cui sono composti. GAIA sta lavorando per allargare la rete di Ecostazioni e per consentire a tutti i cittadini della provincia di Asti un accesso agevole, presentando semplicemente il proprio documento d’identità. La speranza è poter estendere ancor di più la possibilità, anche perché i RAEE -Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche- sono orami diffusissimi e ogniqualvolta si cambiano è necessario gestirli correttamente”. Telefonini, video, pc, lampadine, elettrodomestici piccoli e grandi si possono portare ai rivenditori quando se ne acquista uno nuovo, o si conferiscono alle Ecostazioni di GAIA o, laddove non ci sia un’Ecostazione di GAIA o di ASP a disposizione, occorre telefonare al Comune di residenza per avere indicazioni corrette.

Ultimo aggiornamento : 09/11/2017  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi