IL 17 E IL 28 NOVEMBRE GAIA E IL COMUNE DI ASTI SPIEGANO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Ultimi appuntamenti del ciclo di incontri nei Comuni astigiani con particolare attenzione ai cittadini stranieri
Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione svolte da GAIA per spiegare che non si possono recuperare i materiali se non c’è una buona raccolta differenziata alla base, giovedì 17 novembre 2016 alle 18, al Centro Culturale San Secondo di Asti, in Sala Ruscalla al primo piano, si terrà un incontro di informazione.
L’appuntamento è aperto a tutta la popolazione ed è finalizzato ad informare sulla raccolta differenziata e sulla gestione dei rifiuti.
Anche in questa occasione, in accordo con il Comune di Asti, sarà dedicata particolare attenzione agli abitanti di origine straniera. Attraverso mediatori culturali saranno presentate e spiegate le modalità per migliorare la raccolta dei rifiuti, verranno distribuiti libretti multilingue con le corrette indicazioni tradotte in inglese, francese, albanese, rumeno, cinese ed arabo.
L’incontro sarà ripetuto (sempre ad ingresso libero), lunedì 28 novembre alle ore 20,30 presso il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) dove si presume di intercettare un buon numero di cittadini stranieri che abitualmente studiano nei locali di piazza Leonardo da Vinci per ottenere diplomi riconosciuti in Italia.
La necessità di diffondere corrette informazioni è generale, vale per tutti i cittadini in quanto l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata è da raggiungere ma senza incrementare le impurità, anzi possibilmente diminuendole sempre più per evitare che incidano negativamente sui costi del trattamento e recupero dei materiali.
La soglia di impurità per le raccolte differenziate è 8% al massimo nei rifiuti organici, 20% nella Plastica/Lattine, massimo 5 % nella carta. Superando questi limiti c’è un aggravio di costi che ricade su tutta la cittadinanza.
Comunicato stampa 23/2016
Asti, 15 novembre 2016
Prot. n. 2016-09703
Ultimo aggiornamento : 17/11/2016 A cura di : Divulgazione e Informazione 1
<< PAGINA PRECEDENTE
|