GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE A CANELLI GAIA SPIEGA LA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Prosegue il ciclo di incontri nei Comuni astigiani con particolare attenzione ai cittadini stranieri
Giovedì 10 novembre alle 21 a Canelli nei saloni della Cassa di Risparmio di Asti in piazza Gancia, GAIA spa riprende gli incontri con la popolazione.
Nell’occasione i tecnici dell’azienda astigiana saranno presenti per spiegare e parlare con il pubblico su come separare correttamente gli scarti domestici. L’obiettivo è alzare il livello di raccolta differenziata senza incrementare le impurità, anzi possibilmente diminuendole perché incidono negativamente sui costi del trattamento e recupero dei materiali. Nel primo semestre 2016 le impurità nella raccolta dei rifiuti organici è aumentata arrivando al 12% (il massimo consentito in ingresso all’impianto di compostaggio è l’8%, superando questa soglia si genera un aggravio di costi che devono sostenere i Comuni). La raccolta di plastica e lattine è migliorata raggiungendo il 21% di impurità, ma non ancora sufficiente ad evitare aggravi di costi (la soglia fissata è del 20%), mentre ci sono buone notizie sulla raccolta della carta che da ormai diverso tempo ha impurità sotto la soglia del 5%, limite imposto da GAIA in ingresso all’impianto di Valterza.
Come per i precedenti incontri (a Costigliole d’Asti, Castagnole Lanze, Villafranca d’Asti, Calliano, Castelnuovo Don Bosco) sarà dedicato uno spazio agli abitanti di origine straniera, per la loro migliore comprensione del servizio, distribuendo materiale informativo tradotto in 6 lingue (inglese, francese, albanese, rumeno, arabo e cinese) e con la presenza di un mediatore culturale.
L’incontro sarà rivolto ai cittadini di Canelli, Moasca, San Marzano Oliveto, Calamandrana, Rocchetta Palafea e Cassinasco ma aperto a tutta la popolazione del sud della provincia.
I prossimi appuntamenti in programma sono: giovedì 17 alle ore 18, ad Asti nel Centro Culturale San Secondo, a Nizza il 22 novembre alle ore 21 presso il Foro Boario e un secondo incontro ad Asti con data ancora da definire.
Comunicato stampa 21/2016
Asti, 4 novembre 2016
Prot. n. 2016-09362
Ultimo aggiornamento : 07/11/2016 A cura di : Divulgazione e Informazione 2
<< PAGINA PRECEDENTE
|