Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione alle scuole GAIA, in collaborazione con il Consorzio COALA e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Ufficio IV – Ambito Territoriale di Asti, organizza un corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado giovedì 8 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso l'Istituto Agrario “Penna” , Loc. Viatosto 54.
Chi vuole iscriversi può contattare l’ufficio comunicazione di GAIA (0141.355.408 info@gaia.at.it) o il Servizio Educazione del Consorzio Coala (0141/324659 - educambiente@consorziocoala.org) la partecipazione è gratuita.
Al corso verranno illustrati i 3 aspetti fondamentali della sostenibilità: sociale, economico e ambientale. Negli interventi verranno illustrati alcuni elementi particolarmente attuali, con lo sguardo sulla realtà locale, a partire dalla gestione dei rifiuti. Obiettivo dell’incontro è condividere alcune idee e progetti nel campo della sostenibilità ambientale per rilanciare sfide e proposte per una crescita sostenibile
Il corso è strutturato in due sezioni, una prima con interventi frontali atti ad approfondire e condividere alcuni aspetti della sostenibilità, nella seconda ci saranno attività di laboratorio e pratiche finalizzate a dare spunti per la realizzazione di azioni da svolgere con gli alunni in classe.
PROGRAMMA
I parte
Ore 14.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti.
Ore 14.45 Il concetto di sostenibilità ambientale e la sua trasformazione nel tempo
Ore 15.00 Economia circolare e “Citta di transizione”: il recupero delle risorse
Ore 15.30 La sfida dell’architettura: costruzione di una città più vicina alle esigenze delle
persone, più sostenibile
Ore 16.30 Il compost: da rifiuto a risorsa fino all'agricoltura sostenibile
II parte
Ore 17.15 proposte didattiche e laboratoriali sul tema della sostenibilità ambientale
(realizzate dal personale del Consorzio Coala in collaborazione con Gaia spa e l’Istituto Agrario
“Penna”)
- Esperienze in campo chimico e biologico sul compost (esperimenti e attività di osservazione relative alle caratteristiche del compost e degli organismi decomposit
- “Datemi spazio”: laboratorio di riprogettazione urbana, finalizzato al miglioramento di alcuni spazi della città e del territorio.
Ore 18.15 Buffet aperitivo e con possibilità di visita alla cantina didattica.
Ultimo aggiornamento : 06/09/2016
A cura di : Divulgazione e Informazione 1
<< PAGINA PRECEDENTE