Corso di aggiornamento per insegnanti organizzato da GAIA con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale
Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione alle scuole GAIA, in collaborazione con il Consorzio COALA e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Ufficio IV – Ambito Territoriale di Asti, organizza un corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado giovedì 8 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso l'Istituto Agrario “Penna” , Loc. Viatosto 54.
Chi vuole iscriversi può contattare l’ufficio comunicazione di GAIA (0141.355.408 info@gaia.at.it) o il Servizio Educazione del Consorzio Coala (0141/324659 - educambiente@consorziocoala.org) la partecipazione è gratuita.
Al corso verranno illustrati i molteplici aspetti della sostenibilità, quell’“equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie” (Rapporto Brundtland del 1987). All’interno della sostenibilità sono riconoscibili tre grandi ambiti: quello sociale, quello economico e quello ambientale. Negli interventi verranno illustrati alcuni elementi particolarmente attuali, con lo sguardo sulla realtà locale, a partire dalla gestione dei rifiuti. Obiettivo dell’incontro è condividere alcune idee e progetti nel campo della sostenibilità ambientale per rilanciare sfide e proposte per una crescita sostenibile.
Il corso è strutturato in due sezioni, una prima con interventi frontali atti ad approfondire e condividere alcuni aspetti della sostenibilità, nella seconda ci saranno attività di laboratorio e pratiche finalizzate a dare spunti per la realizzazione di azioni da svolgere con gli alunni in classe.
PROGRAMMA
I parte
Ore 14.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti.
Ore 14.45 Il concetto di sostenibilità ambientale e la sua trasformazione nel tempo
Ore 15.00 Economia circolare e “Citta di transizione”: il recupero delle risorse
Ore 15.30 La sfida dell’architettura: costruzione di una città più vicina alle esigenze delle
persone, più sostenibile
Ore 16.30 Il compost: da rifiuto a risorsa fino all'agricoltura sostenibile
II parte
Ore 17.15 proposte didattiche e laboratoriali sul tema della sostenibilità ambientale
(realizzate dal personale del Consorzio Coala in collaborazione con Gaia spa e l’Istituto Agrario
“Penna”)
- Esperienze in campo chimico e biologico sul compost (esperimenti e attività di osservazione relative alle caratteristiche del compost e degli organismi decomposit
- “Datemi spazio”: laboratorio di riprogettazione urbana, finalizzato al miglioramento di alcuni spazi della città e del territorio.
Ore 18.15 Buffet aperitivo e con possibilità di visita alla cantina didattica.
Comunicato stampa 16/2016
Asti, 1 settembre 2016
Prot. n. 2016-07378
Ultimo aggiornamento : 06/09/2016
A cura di : Divulgazione e Informazione 1
<< PAGINA PRECEDENTE