GAIA SPA:ORTO IN CONDOTTA
GAIA SPA:ORTO IN CONDOTTA
Attraverso l'iniziativa di Slow Food gli studenti imparano a coltivare l'orto con il compost
La quinta festa nazionale degli “orti in condotta” si è svolta lunedì 12 Novembre 2012 in tutti gli orti scolastici italiani. Il tema proposto per questa edizione è la frutta; produzione, stagionalità, trasformazione e consumo con una attenzione particolare alla territorialità. I ragazzi sono stati chiamati a misurare il proprio grado di conoscenza sul mondo della frutta anche attraverso una serie di giochi ispirati al mondo dell’enigmistica
L'iniziativa proposta da Slow Food è organizzata dalla Condotta delle Colline Nicesi “Tullio Mussa” nelle scuole primarie dell'Istituto comprensivo di Nizza Monferrato, con il contributo attivo di Comune, Coldiretti e GAIA.
Presso la scuola Rossignoli gli studenti hanno messa a dimora un albero di melo, un albero di albicocco (offerti dal Comune) e un ciliegio (offerto dalla Condotta), hanno seminato dell’aglio offerto dalla Coldiretti Asti, il tutto concimato con l'ammendante compostato misto prodotto all'impianto di GAIA, offerto e consegnato gratuitamente dall'azienda direttamente alla scuola.
Alcune classi hanno partecipato all'esperienza della “Mela –Merenda” con successiva elezione della “mela più buona del reame”: la sfida tra le 3 varietà tipiche di mele (la Gala, la Goden Delicius e la Stark rossa) offerte dall’azienda agricola La Tagliana di S. Marzano Oliveto, è stata vinta dalla varietà Gala. Gli alunni hanno svolto anche alcune attività ludiche su prodotti orticoli e stagionalità, proposte della guida didattica prodotta dall'Ufficio Educazione di Slow Food.
L'esperienza della piantumazione, attività didattiche e concimazione dell'orto con il compost derivato dal recupero dei rifiuti organici della raccolta differenziata, si sono svolte anche alla scuola primaria di Mombaruzzo.
Comunicato stampa 14/2011 (f.g.)
Asti, 15 novembre 2012
Ultimo aggiornamento : 15/11/2012 A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione
<< PAGINA PRECEDENTE
|