Conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione di Festival
Quest’anno nella programmazione di CinemAmbiente (festival del cinema a Torino che ogni anno presenta i migliori film ambientali a livello internazionale) sono inserite anche iniziative realizzate con GAIA Spa. La prima occasione per scoprirle sarà la conferenza stampa, a cui sono invitati anche i giornalisti astigiani, di giovedì 24 maggio 2012 alle ore 11,30 al Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana, via Montebello 20 Torino, dove avverrà la presentazione della 15^ edizione del Festival.
La collaborazione tra GAIA e CinemAmbiente nasce in occasione del ventennale del programma europeo LIFE+, l’insieme di progetti finanziati dalla Commissione Europea per contribuire allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale. Nei progetti finanziati dal LIFE+ è d’obbligo una fase di “dissemination”, la divulgazione al pubblico locale, nazionale ed europeo delle attività svolte e dei risultati raggiunti. Grazie agli eventi organizzati con CinemAmbiente (uno a Torino e uno ad Asti) GAIA intende allargare il bacino di persone che potrebbero conoscere il lavoro dell’azienda e la sperimentazione in atto sulla discarica.
Attualmente il programma LIFE+ finanzia con 1,15 milioni di Euro la sperimentazione proposta da GAIA per la discarica di Cerro Tanaro: l’obiettivo è verificare la possibilità di ottimizzare le attivi-tà sulle discariche esaurite nella speranza di dimezzare i tempi (e i costi) di post-gestione. Il pro-getto elaborato da GAIA prende il nome di Biolear (BIOgas LEAchate Recycling) in quanto sfrutta il ricircolo del percolato (in inglese “Leachate”) per generare Biogas in modo più efficiente e produrre più energia elettrica.
I dettagli degli eventi saranno a disposizione dopo il 24 maggio, sul sito di gaia (www.gaia.at.it) di CinemAmbiente (www.cinemambiente.it) e con i consueti canali di divulgazione ai mezzi di informazione e agli stakeholder.
Comunicato stampa 09/2012 (f.g.)
Asti, 22 maggio 2012
Ultimo aggiornamento : 23/05/2012
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione
<< PAGINA PRECEDENTE