“A SCUOLA DI RIFIUTI” SEMINARIO DI GAIA PER GLI INSEGNANTI
Durante il seminario la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Ricicliamoci”
Domani, mercoledì 28 marzo 2012 alle ore 14,30 al Centro Culturale San Secondo in via Carducci ad Asti si svolgerà la seconda puntata del seminario per gli insegnanti organizzato da GAIA dal titolo “A scuola di rifiuti: il mondo dei rifiuti tra scuola ed educazione”.
In quest'occasione i partecipanti apprenderanno come vengono recuperati i materiali della raccolta differenziata che GAIA consegna alle industrie manifatturiere scoprendo quali oggetti sono costituiti da plastica riciclata, carta, alluminio... e i processi industriali che portano i rifiuti a essere materie prime utili a realizzare nuovi oggetti contribuendo a contenere il consumo di nuove risorse ambientali.
Alle 15,30 ci sarà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Ricicliamoci” indetto da GAIA per sensibilizzare sul sistema integrato dei rifiuti e portare a una raccolta differenziata di qualità, indispensabile per un riciclo sostenibile a livello economico e ambientale. Oltre al presidente di GAIA sono stati invitati a premiare le classi gli assessori provinciali all'istruzione e all'ambiente e il reggente dell’USP (Ufficio Scolastico Provinciale).
Durante la premiazione i ragazzi racconteranno come hanno realizzato il loro oggetto con soli materiali di riciclo; tutti gli elaborati saranno esposti al Centro Culturale San Secondo e vi rimarranno fino al 5 aprile 2012.
Dopo la premiazione ci sarà un laboratorio per gli insegnanti organizzato dagli operatori del Centro di Educazione Ambientale del Consorzio COALA con attività didattiche su “Il peso della spesa” -qual è il peso ambientale dei rifiuti che tutti i giorni produciamo facendo la spesa sulla base di piatti che tutti i giorni prepariamo nelle nostre case- e il relativo calcolo dell’impronta ecologica.”
Comunicato stampa 03/2012 (Uff. Com. GAIA SpA) f.g.
Ultimo aggiornamento : 27/03/2012 A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione
<< PAGINA PRECEDENTE
|