Giovedì 31 Marzo con Enzo Favoino un convegno con 150 ragazzi per studiare la gestione rifiuti
Giornata di confronto e studio giovedì 31 marzo nell’aula magna di UNIASTISS ad Asti in occasione della premiazione del concorso RiciQuark, iniziativa condotta da GAIA, Comune di Asti (Assessorati all’Istruzione e all’Ambiente), patrocinata dal Miur - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ambito territoriale di Asti e con la collaborazione del settore educazione di COALA.
Sono attesi oltre 150 ragazzi di elementari, medie e superiori provenienti da tutta la provincia astigiana, in quanto il concorso era aperto alle classi di tutti i Comuni soci di GAIA (115 comuni della provincia di Asti).
A partire dalle ore 9 saranno i ragazzi a presentare e spiegare i 10 elaborati prodotti. A moderare gli interventi sarà uno dei più competenti esperti nazionali in tema di gestione dei rifiuti: Enzo Favoino ricercatore della Scuola Agraria del Parco di Monza e coordinatore del Comitato Scientifico Zero Waste Europe, nonché membro di diversi organismi europei soprattutto nel campo del recupero dei rifiuti organici.
Alla fine della mattinata il presidente di GAIA e il Comune di Asti premieranno i 3 migliori lavori. Gli studenti avranno la possibilità di un viaggio istruzione gratuito agli impianti di trattamento rifiuti messo in palio da GAIA e un regalo per le scuole offerto dal Comune di Asti.
Le scuole che hanno partecipato sono:
- scuole medie di Montechiaro (dalla I alla III A e B coordinate dall’insegnante Francesco Messina)
- la IIE della media Brofferio di Asti (con la prof.ssa Elisa Frassineti) - la IV e V elementare di Bubbio
- la IIIA dell’ITCG Giobert di Asti (con la prof.ssa Letizia Milone)
- la I U della scuola media di Montemagno (con il prof. Fabio Viarengo)
- la classe III B dell’IISS PENNA (con il prof. Valerio Musica)
- il Liceo Vercelli con 3 lavori: uno del gruppo di Teatro (con la prof.ssa Anna Bogliolo), uno del gruppo del Giornalino, e uno della III A, IV C e III Sc (con la prof.ssa Arianna Forno)
- il Liceo Artistico con un lavoro pervenuto fuori concorso e che verrà presentato in anteprima.
Gli elaborati sono il frutto della ricerca sulla gestione rifiuti e il non spreco di risorse, vanno dal cortometraggio autoprodotto a testi multimediali, da videoclip a un più tradizionale quadernone gigante con il confronto della gestione rifiuti “ieri @ oggi”.
La mattinata sarà frizzante e con momenti in rapida successione, un susseguirsi di video, musiche, interventi rimanendo con un linguaggio e modalità comunicative vicine al mondo degli adolescenti:
Ore 8.30 Registrazione e accoglienza
Ore 9.00 Introduzione
Ore 9.15 Presentazione dei lavori di quattro scuole
Ore 10.15 Obiettivo 65 : campagna di richiamo sulla raccolta differenziata - Comune di Asti
Ore 10.30 Break
Ore 10.50 Presentazione dei lavori di tre scuole
Ore 11.40 Il riciclo come brand aziendale: un nuovo marchio astigiano
Ore 11.50 Presentazione di altri tre lavori delle scuole
Ore 12.30 Premiazione con il presidente di GAIA, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Asti e il Presidente del Consiglio Comunale di Asti
Ultimo aggiornamento : 12/04/2016
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione
<< PAGINA PRECEDENTE