SODDISFAZIONE DEI VISITATORI ALL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO

Una delegazione da Imperia e molti amministratori locali interessati al miglioramento dell’impianto.

Il sindaco di Ferrere, di San Damiano, di Calosso, di Cisterna, di Roatto, l’assessore di Celle Enomondo sono tra gli amministratori che si sono susseguiti sabato 14 novembre all’impianto di compostaggio di GAIA. Grazie all’apertura straordinaria organizzata dall’azienda astigiana all’interno dalla rete d’imprese RIUSO (il calendario completo degli impianti di compostaggio aperti al pubblico si trova sul sito www.riuso.eu ) hanno accompagnato gruppi di concittadini a scoprire l’impianto ed ascoltare quali sono le migliorie previste con i lavori di riqualificazione.

Il gruppo più lontano arrivava da Imperia, interessati a come funziona un sistema integrato per evitare di continuare a ricorrere allo smaltimento in discarica.

Accolti dal Presidente di GAIA, Luigi Visconti, dal Direttore Generale Flaviano Fracaro, dal consigliere d’amministrazione Giandomenico Cortassa e dallo staff di GAIA, i cittadini hanno potuto vedere l’impianto in attività, il compost di qualità prodotto e stoccato sotto la tettoia, i lavori già iniziati per rigenerare i biofiltri, primo segnale del lungo iter che terminerà con la costruzione delle biocelle, del digestore anaerobico e del motore che recupererà il biogas producendo biometano, energia elettrica e calore.

“Non possiamo dire che gli odori spariranno del tutto” ha spiegato il presidente di GAIA “ma certo è che la situazione migliorerà sensibilmente”.

I cittadini soddisfatti del confronto aperto e diretto hanno apprezzato le idee progettuali e i risultati previsti, in attesa di verificare la portata di queste migliorie.
 
In allegato alcune foto delle visite con il responsabile dell’ufficio tecnico di GAIA, l’ing. Matteo Fischetti, che illustra il funzionamento dell’impianto e le modifiche previste.

Ultimo aggiornamento : 17/11/2015  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi