“RICICLIAMOCI”: CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE PRIMARIE (Com14/11)
GAIA propone di realizzare un oggetto con materiali di riuso e recupero per riflettere sul ciclo dei rifiuti
Creare un oggetto da utilizzare nella vita quotidiana per dimostrare come non tutto ciò che sembra rifiuto è da buttare. “Ricicliamoci” è il titolo con cui GAIA Spa, in collaborazione con il con-sorzio COALA, ha indetto il concorso per le scuole primarie. L’obiettivo è di far riflettere i cittadini di domani sui materiali utili che si nascondono nei rifiuti, possibili risorse per la vita di tutti i giorni e che, se recuperati, abbassano l'impronta ecologica che ognuno di noi crea sul pianeta.
Secondo il Presidente di GAIA, Ing. Giovanni Periale, “è un modo diverso per far pensare a come uno sguardo creativo sui rifiuti possa far risorgere nuovi prodotti utili. Proprio come accade nella realtà industriale moderna: a valle del sistema integrato di GAIA, dopo aver selezionato ulteriormente i materiali presenti nelle raccolte differenziate, ci sono le industrie che li trasformano in nuovi oggetti. Da anni insistiamo a dire che è falso pensare che tanto poi va a finire tutto insieme, e non dobbiamo stancarci di ripeterlo: purtroppo sono ancora molti quelli che alimentano sfiducia nel sistema”.
Le classi di alunni che intendono partecipare dovranno iscriversi al concorso compilando il modulo scaricabile dal sito di GAIA e di COALA, entro il 19 novembre 2011. In premio ci sono gite e attività di carattere ambientale: 1° premio viaggio all’acquario di Genova e attività sull’alimentazione a base di pesce con visita al museo del mare. 2° premio visita al museo “A come Ambiente” di Torino con laboratorio didattico-creativo sul tema dei rifiuti. 3° premio visita e attività al CEA WWF di Villa Paolina di Asti.
Collegato al concorso è stato organizzato anche un seminario per gli insegnanti per dare una formazione adeguata sulle tematiche ambientali legate al ciclo dei rifiuti astigiano, strumenti didattici che aiutino a svolgere al meglio le attività con gli alunni, anche in vista del concorso. Sono previste due sessioni: la prima mercoledì 9 novembre, presso la sala riunioni del Polo di Trattamento Rifiuti di Valterza ad Asti, dalle 14,30 alle 17,30, la seconda sarà invece il 28 marzo 2012.
Infine GAIA è sempre disponibile per visite guidate alla scoperta degli impianti di trattamento rifiuti: ogni anno 700 ragazzi osservano con i loro occhi come vengono lavorati i materiali che arrivano dalle raccolte urbane. La possibilità è offerta a tutti gratuitamente.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Comunicazione di GAIA o telefonare allo 0141.470.269 o scaricare il materiale dai siti www.gaia.at.it (nella sezione Comunicazione/Attività con le scuole), www.consorziocoala.org, o scrivere a info@gaia.at.it , valmaneravillapaolina@wwf.it
Comunicato stampa 14/2011 (f.g.)
Asti, 21 settembre 2011
Ultimo aggiornamento : 08/02/2012 A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione
<< PAGINA PRECEDENTE
|