IMPIANTI APERTI 2011: “VIENI A VEDERE COSA CI PASSA PER LA TESTA” (com10/11)

Sabato 28 Maggio GAIA invita a visitare gli impianti e le modifiche dettate dal Piano indu-striale

Con il 2011 la consueta apertura al pubblico di tutti gli impianti GAIA presenta le novità del piano industriale approvato ad Aprile nell’Assemblea dei Soci. Sabato 28 maggio, dalle 9 alle 14, tutti i cittadini, gli amministratori e gli stakeholder potranno recarsi agli impianti di GAIA ed essere guidati alla scoperta delle innovazioni previste per il sistema di gestione dei rifiuti astigiani.
L’attenzione è puntata in particolare sulle due modifiche già realizzate al polo di trattamento ri-fiuti “Valterza”:
- le biocelle all’impianto di pretrattamento, che consentono un’ottimizzazione del processo di stabilizzazione della frazione organica presente nei rifiuti indifferenziati e un miglior conte-nimento degli odori verso l’esterno dell’impianto;
- la nuova linea di produzione del CdR -Combustibile Derivato dai Rifiuti- che recuperando il 25% della frazione secca presente nei rifiuti indifferenziati unitamente agli scarti dalla sele-zione della plastica, realizza un materiale adatto per gli impianti di termovalorizzazione che lo recuperano trasformandolo in energia (elettrica o termica).
Sarà possibile anche farsi un’idea dell’ampliamento previsto per la discarica di Cerro Tanaro, modifica imminente che consentirà un’autonomia di ulteriori 7 anni per la Provincia di Asti, e vedere la centrale di recupero energetico (cofinanziata dall’Unione Europea mediante Regione Piemonte) che trasforma il biogas prodotto dallo smaltimento dei rifiuti in 2.000 Mwh di energia elettrica all’anno.
Il personale di GAIA sarà a disposizione per visite guidate in tutti gli impianti:
- impianto di valorizzazione della raccolta differenziata (selezione carta, plastica, lattine, tratta-mento ingombranti, stoccaggio RAEE…) e l’impianto di pretrattamento dei rifiuti indifferenziati al polo rifiuti di Valterza ad Asti (fraz. Quarto Inf. 273/d – tel.0141.476.703);
- impianto di compostaggio a San Damiano d’Asti (Borgata Martinetta 100, sulla statale per Ferrere - 0141.977.408) dove si potrà anche ritirare gratuitamente il compost di qualità;
- discarica per rifiuti non pericolosi a Cerro Tanaro (al semaforo del Km 73,100 della ex S.P.10 per Alessandria).

“Venite a vedere cosa ci passa per la testa” è lo slogan utilizzato per invogliare i cittadini a prendere atto degli interventi previsti dal Piano Industriale. L’invito è stato rivolto tramite affissione di 630 manifesti e oltre 13.000 cartoline distribuite su tutto il territorio provinciale grazie alla collaborazione dei comuni soci, con la trasmissione degli spot radiofonici su Primaradio e le inserzioni pubblicitarie sui giornali locali (La Stampa, La Nuova Provincia, La Gazzetta d’Asti, La Luna, il Corriere di Chieri). Sono state invitate anche le scuole medie e superiori, nel solco delle attività di educazione ambientale portate avanti in questi anni da GAIA per far conoscere gli impianti di tutti gli astigiani.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.gaia.at.it nella sezione “Comu-nicazione” o telefonare allo 0141/355.408.

Comunicato stampa 10/2011 (f.g.)
Asti, 26 maggio 2011

Ultimo aggiornamento : 08/02/2012  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi