APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE 2011-2013 E L’AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE (com07/11)
L’Assemblea dei Soci di GAIA a favore dello sviluppo societario con il sostegno economico per le iniziative da attuare
Approvato a maggioranza il piano industriale 2011-2013 che prevede investimenti per 12 milioni di Euro con una prospettiva di utili per i soci, a partire dal 2012, tra 700.000 e 1.500.000 di Euro all’anno. Il piano industriale si sviluppa su tre livelli di interventi.
INTERVENTI URGENTI: per affrontare le criticità del momento dovute alla pessima qualità della plastica in ingresso all’impianto di Valterza e all’esaurimento della discarica di Cerro Tanaro. Le azioni principali sono l’ampliamento della discarica, con la costruzione del secondo lotto che garantirà auto-nomia al bacino astigiano per i prossimi 6 anni, e la modifica dell’impianto di pretrattamento con il bacino di igeinizzazione a biocelle. Inoltre verrà riorganizzata la linea di selezione della plastica, ci saranno interventi per adeguamenti normativi, sulla sicurezza e alle prescrizioni, acquisto di attrezzature software, hardware e di un camion con attrezzatura scarrabile e gru.
INTERVENTI DI TIPO INDUSTRIALE: per aumentare l’efficienza degli impianti, consentire la ridu-zione dei costi di produzione ed aumentare il fatturato. Innanzitutto la sperimentazione con il ricircolo del percolato e la maggior produzione di energia elettrica nella post gestione della discarica di Cerro Tanaro I° lotto –progetto BIOLEAR cofinanziato al 50% dal programma europeo Life+. In secondo luogo ci sarà la modifica sostanziale ed implementazione della linea di selezione della plastica, l’incremento di produzione della linea CdR (combustibile da rifiuto) per raggiungere le 20.000 t/anno, la sopraelevazione della palazzina uffici di Valterza, nuovi servizi alle aziende private per smaltire rifiuti speciali, aumento della potenzialità dell’impianto di compostaggio fino a 31.000 t/anno di rifiuti organici.
ATTIVITÀ DI TIPO FINANZIARIO: investimenti in impianti fotovoltaici per produrre energia elet-trica con la garanzia di un ottimo rendimento economico grazie agli incentivi statali erogati per vent’anni sulla produzione dei KWh elettrici prodotti. Gli impianti da installare sono sull’ex-discarica di Vallemanina (1.000.000 di Kwh/anno da realizzare con il contributo della Regione Piemonte) sul tetto dell’impianto di compostaggio (566.000 Kwh/anno di produzione) e sui tetti del polo rifiuti Valterza (340.000 Kwh/anno).
In seguito all’approvazione del Piano Industriale, avvenuta con oltre l’80% del consenso, l’Assemblea dei Soci ha provveduto a decidere sulla proposta del Consiglio di Amministrazione per l’aumento di capitale sociale dell’azienda da 1.015.560 Euro a 3.046.680 Euro. La delibera è stata approvata a maggioranza: 94% favorevoli, 5% contrari, 1% astenuti. L’iter della ricapitalizzazione si concluderà dopo il versamento da parte dei Comuni delle quote, previsto in due trance: la prima entro il 30/09/2011, la seconda entro il 31/03/2012. I Comuni che hanno ricapitalizzato potranno far valere il diritto di opzione delle quote lasciate libere fino al raggiungimento dell’intera cifra.
Comunicato stampa 07/2011 (Uff. Com. GAIA SpA) f.g.
Asti, 4 aprile 2011
Ultimo aggiornamento : 08/02/2012 A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione
<< PAGINA PRECEDENTE
|