IN 94 HANNO SCELTO IL COMPOST DI GAIA
Durante la promozione estiva, in soli 20 giorni ne sono state ritirate quasi 1.900 tonnellate.
GAIA ha dedicato l’estate alla promozione del compost di qualità prodotto all’impianto di San Damiano. Per quasi 40 giorni –dal 20 luglio al 31 agosto- era possibile per tutti (privati, aziende e anche enti pubblici), ritirare gratuitamente l’ammendante senza limiti di quantità.
I dati analizzati nei primi giorni di settembre (una volta chiusa la promozione) hanno dato risultati incoraggianti. 94 clienti in tutto hanno ritirato 1.900 tonnellate di compost: la maggior parte del quantitativo è stato richiesto da 25 medie-grandi aziende mentre 71 piccoli utilizzatori si sono spartiti le ultime 105 tonnellate rimaste. In molti sono arrivati tardi (le scorte si sono esaurite al 7 di agosto) e sono stati invitati a tornare non appena saranno terminati i controlli sui nuovi lotti di produzione. Anche se il compost è pronto nei magazzini di stoccaggio, prima di essere distribuito viene analizzato per garantire la qualità e l’assenza di sostanze nocive. Il compost di GAIA è certificato con il marchio di qualità del CIC (Consorzio Italiano Compostatori) ponendo il prodotto ai massimi standard di mercato.
Questi dati evidenziano la positività dell’iniziativa in vista della “concimazione autunnale”. Il prezzo per il ritiro del compost di GAIA resta contenuto (7 Euro/t), calmierato rispetto al mercato proprio per favorire l’agricoltura astigiana nello spirito di utilità pubblica delle attività di GAIA.
“La promozione che si è sperimentata quest’estate – si sottolinea– è stata l’occasione per far prendere oltremodo coscienza dell’utilità del nostro prodotto. Ci rivolgiamo adesso a tutti quelli che lo hanno provato, di ritornare a ritirarlo in vista della concimazione autunnale”.
Come utilizzare il compost: servono 25 t/ettaro per concimare i campi prima della semina di grano, mais o coltivazioni equivalenti. Tra le 30 e le 40 t/ettaro sono necessarie per la preparazione di un terreno che ospiterà un vitigno. Per un utilizzo domestico e la cura dei vasi, il compost deve esser mescolato con la terra in una percentuale del 10%. Le indicazioni sono consultabili anche sul sito internet www.gaia.at.it nella sezione prodotti-compost e sui pieghevoli distribuiti ai Comuni Soci, all’impianto e ogni qualvolta GAIA organizza un punto informativo pubblico.
Gli orari di apertura dell’impianto di San Damiano per il ritiro del compost sono: dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 12; il Sabato dalle 6 alle 11,30. Si consiglia di telefonare in impianto qualche giorno prima per accordarsi con il personale di GAIA spa: 0141/977.408 - Fax 0141/977.914.
Comunicato stampa 15/2015
Asti, 16 settembre 2015
Prot. n. 2015-
Ultimo aggiornamento : 16/09/2015 A cura di : Divulgazione e Informazione 2
<< PAGINA PRECEDENTE
|