25.000 Euro PER L’ECOSTAZIONE DI GAIA A VILLANOVA D’ASTI

Con il miglior punteggio in assoluto GAIA ha ottenuto il contributo ANCI - CDC RAEE per il potenziamento e l’adeguamento del centro di raccolta.

Venerdì 4 settembre è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari stilato dalla Commissione Paritetica ANCI - CdC RAEE (Centro di Coordinamento RAEE) istituita per l’identificazione degli assegnatari dei contributi del programma “Fondo 5 Euro/tonnellata premiata”.
Il Programma, finalizzato all’erogazione di contributi per il potenziamento e l’adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), prevedeva diverse categorie di opere da realizzare. GAIA è risultata la prima in assoluto nella graduatoria nazionale della “Misura 2” con la proposta di miglioramento dell’Ecostazione a Villanova, centro di raccolta a servizio dei comuni di Cellarengo, Ferrere, Dusino San Michele, San Paolo Solbrito, Valfenera, Villanova d'Asti (circa 13.000 ingressi all’anno e oltre 1.000 tonnellate di rifiuti portati al corretto recupero/smaltimento).
Il progetto elaborato e presentato a gennaio dall’ufficio tecnico di GAIA, prevede la realizzazione di una tettoia per lo stoccaggio dei RAEE e dei cosiddetti “grandi bianchi” (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per cottura, stufe elettriche, piastre elettriche, forni microonde, radiatori elettrici, apparecchi per riscaldamento, ventilatori elettrici), lavori per la viabilità interna e lo scarico del materiale da parte dei cittadini con un complessivo miglioramento della sicurezza all’interno dell’ecostazione, l’installazione di una barra automatica per la regolamentazione e il controllo degli ingressi.
Dei 43.450 Euro di costi preventivati per eseguire i lavori, 25.000 Euro saranno direttamente finanziati dal bando (circa il 58% del totale).
“Anche quest’anno è stato possibile liberare risorse per i Comuni e portare a compimento il Programma finalizzato all’erogazione di contributi per il potenziamento e l’adeguamento dei Centri di raccolta dei Raee in favore di comuni e gestori iscritti al Centro di coordinamento Raee”, commenta il delegato Anci a Energia e Rifiuti, Filippo Bernocchi.
Il presidente di GAIA Luigi Visconti aggiunge che “anche questa volta GAIA è stata efficace strumento dei Comuni, capace di far arrivare risorse sull’astigiano per migliorare una struttura a servizio diretto dei cittadini”.
Comunicato stampa 14/2015
Asti, 07 settembre 2015
Prot. n. 2015-08350
 

Ultimo aggiornamento : 08/09/2015  
A cura di : Divulgazione e Informazione 2  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi