GAIA DA LUGLIO SELEZIONA I RIFIUTI DEL VCO

6.000 tonnellate della raccolta “plastica e lattine” saranno lavorate al polo di Valterza di Asti

Dal 1 luglio 2015 a Valterza, per un anno, verranno selezionati i materiali della raccolta differenziata di plastica e lattine provenienti dal VCO: circa 6.000 tonnellate.

La ConSer V.C.O. S.p.A. di Verbania, società pubblica dei 77 Comuni della Provincia del VCO (Verbano Cusio Ossola), che ha il compito di garantire i servizi di gestione del ciclo dei rifiuti per tutto il territorio provinciale VCO (161.000 abitanti), ha indetto una gara per conferire il rifiuto mono e multimateriale leggero (plastica e lattine) proveniente dalla raccolta differenziata dei propri comuni.

GAIA ha presentato la miglior offerta aggiudicandosi la commessa: selezionare i rifiuti del VCO per inviare al recupero le frazioni riciclabili incassando i corrispettivi dal circuito CONAI (COnsorzio NAzionale Imballaggi) e occupandosi di smaltire gli scarti residuali.

Soddisfazione espressa dal presidente di GAIA, Ing. Luigi Visconti, in quanto “siamo competitivi sul mercato, ci siamo confrontati con i privati e abbiamo vinto presentando l’offerta migliore. Per GAIA questo significa proseguire a pieno ritmo l’attività di selezione. La strategia intrapresa dall’azienda volta alla ricerca di un partner privato vuole andare proprio in questa direzione: superare i limiti dell’affidamento in house consentendo di muoversi con maggiore libertà sul mercato; questo ci consentirà di lavorare quantitativi maggiori di rifiuti provenienti dagli altri territori. Solo così GAIA potrà svilupparsi senza aumentare le tariffe per i Comuni astigiani garantendo l’attuale occupazione nella speranza di poterla incrementare

L’attività di selezione effettuata al Polo di trattamento rifiuti Valterza ad Asti, impiega circa 33 persone, tratta mediamente oltre 30.000 tonnellate di rifiuti all’anno su 3 linee (carta, plastica-lattine, ingombranti) per un fatturato che supera i 3,5 milioni di Euro*.

Comunicato stampa 12/2015


* dati Bilancio di Sostenibilità 2014 di GAIA

Ultimo aggiornamento : 23/07/2015  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi