GAIA TRA PIEMONTE E LIGURIA

L’esperienza della società astigiana per l'emergenza rifiuti della Liguria.

GAIA ha stipulato nei giorni scorsi un contratto per la consulenza alla società AMIU -Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana- (società del Comune di Genova con 1.500 dipendenti, oltre 140.000.000 di Euro di fatturato che gestisce i rifiuti di Genova) per cui il Direttore Generale di GAIA, Ing. Flaviano Fracaro, supporterà per tutto il 2015 la struttura tecnica di AMIU relativamente allo svolgimento delle attività di pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti. La scelta è ricaduta su GAIA vista l’esperienza astigiana capace di uscire dall’emergenza rifiuti e i buoni risultati conseguiti nella realizzazione e gestione degli impianti da parte della società in questi anni.

L’impianto di Valterza è stato anche teatro giovedì 16 aprile dell'incontro organizzato da Regione Piemonte e Regione Liguria per fare il punto della situazione sul supporto che il Piemonte offre alla Liguria per fronteggiare l'emergenza rifiuti nel 2015.

L’invito rivolto alle Città metropolitane di Genova e Torino, tutte le ATO rifiuti del Piemonte (Autorità d'ambito ottimale che hanno il compito di governare e coordinare la gestione dei rifiuti su base provinciale) e l'AMIU, è stato allargato ad altri soggetti gestori degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti in Piemonte e Liguria coinvolti dalle singole ATO. L’obiettivo dell’incontro: stimare le concrete disponibilità di lavorazione e smaltimento degli impianti piemontesi messi in relazione con le necessità di “esportazione” dagli impianti liguri. In questo contesto anche GAIA e il CBRA hanno confermato la disponibilità del territorio astigiano, per quanto possibile, ad aiutare la Liguria nel periodo di emergenza. I dirigenti tecnici che si occupano di rifiuti per le due Regioni, hanno gestito l’incontro a cui hanno partecipato 32 funzionari delle due regioni.

Comunicato stampa 07/2015
Asti, 20 aprile 2015
 

Ultimo aggiornamento : 20/04/2015  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi